Dal 22 novembre 2024 al 9 febbraio 2025, il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna ospita la mostra “Rio Ari O. Luca Carboni, 40 anni tra musica e arte”, un’esposizione che celebra la quarantennale carriera del celebre cantautore bolognese.

Rio Ari O

Chi è Luca Carboni

Luca Carboni è un cantautore e artista visivo nato a Bologna nel 1962. Ha esordito nel panorama musicale italiano nel 1984 con l’album …Intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film, dando inizio a una carriera costellata di successi come Mare mare e Ci vuole un fisico bestiale. Parallelamente alla musica, Carboni ha coltivato una passione per le arti visive, realizzando disegni, dipinti e installazioni che riflettono la sua visione artistica e il profondo legame con la sua città natale.

Il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna

La mostra Rio Ari O si tiene presso il Museo internazionale e biblioteca della musica, situato in Strada Maggiore 34, nel cuore di Bologna. Il museo, ospitato nel prestigioso Palazzo Sanguinetti, custodisce una ricca collezione di strumenti musicali, manoscritti e opere d’arte legate alla storia della musica. Le eleganti sale affrescate offrono un’atmosfera suggestiva, ideale per accogliere le opere di Carboni e celebrare l’intersezione tra musica e arti visive.

Rio Ari O: Informazioni utili per visitare la mostra

La mostra è aperta al pubblico nei seguenti orari:

  • Martedì, mercoledì e giovedì: 11:00 – 13:30 e 14:30 – 18:30
  • Venerdì: 10:00 – 13:30 e 14:30 – 19:00
  • Sabato, domenica e festivi: 10:00 – 19:00

Il biglietto d’ingresso ha un costo di €5,00 (intero) e €4,00 (ridotto per i possessori di Card Cultura). È possibile acquistare i biglietti in prevendita online o direttamente presso la biglietteria del museo durante gli orari di apertura.

Come raggiungere il Museo della Musica

Il Museo internazionale e biblioteca della musica si trova in Strada Maggiore 34, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Dalla stazione centrale di Bologna, è possibile prendere gli autobus delle linee 14 o 19, che fermano nelle vicinanze del museo. Per chi preferisce camminare, il museo dista circa 20 minuti a piedi dalla stazione, attraversando il centro storico della città.

Storia del Museo internazionale e biblioteca della musica

Il Museo internazionale e biblioteca della musica è stato inaugurato nel 2004 all’interno di Palazzo Sanguinetti, un edificio storico risalente al XV secolo. Il museo espone una vasta collezione di strumenti musicali antichi, manoscritti, edizioni rare e opere d’arte legate alla musica, offrendo un percorso espositivo che illustra l’evoluzione della musica europea dal XVI al XVIII secolo. La biblioteca annessa al museo conserva oltre 100.000 documenti, rappresentando una risorsa preziosa per studiosi e appassionati di musica.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale del museo: Rio Ari O. Luca Carboni, 40 anni tra musica e arte.

Rio Ari O: Luca Carboni celebra 40 anni tra musica e arte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *